TERREMOTO IN ALBANIA

Il 26 novembre ci siamo svegliati con la notizia del terremoto in Albania. Il primo pensiero è stato per le missionarie e per tutti le persone che conosciamo e con le quali abbiamo condiviso tanti momenti. Siamo stati presto rassicurati da messaggi che ci hanno tranquillizzati.  Il terremoto non ha causato danni alla zona di Elbasan e Gramsh, ma la situazione a Durazzo è gravissima.

La diocesi di Tirana e la Caritas stanno cercando di organizzare gli aiuti. Le Missionarie di Gostime ed Elbasan hanno dato la loro disponibilità a fornire aiuti. A Gostime sono pronte ad accogliere una famiglia o alcune persone, ma per ora nessuno è arrivato. Le Missionarie di Elbasan sono in contatto con le loro consorelle che vivono in un appartamento a Durazzo, fortunatamente non danneggiato, e che si stanno prodigando per sostenere e soccorrere le famiglie vicine.

A Gramsh le missionarie hanno già accolto parecchie persone nella mansarda della loro casa,  altre sono in arrivo. Suor Mira racconta che parecchi persone, forse un migliaio, rimaste senza casa, hanno chiesto l’ospitalità a parenti che vivono a Gramsh e nei villaggi vicini. La situazione è però critica perché molte famiglie sono povere e non sanno come fronteggiare l’emergenza. Vi è richiesta di beni di prima necessità, vestiti e coperte.

E noi cosa possiamo fare?

È nostro desiderio renderci utili, e come già abbiamo fatto in passato, dimostrare la nostra vicinanza e solidarietà: il modo più naturale e sicuro è quello di sostenere economicamente le missionarie che da subito si sono attivate.

Puoi aiutarci con un bonifico (IBAN: IT 43 O 02008 54910 000100082568) Sostienici