Associazione

L’associazione Volontari del Sebino ONLUS si è costituita nell’ottobre del 1995, dopo un’esperienza di circa tre anni come gruppo spontaneo, nato per portare aiuti umanitari e solidarietà alle popolazioni della ex-Jugoslavia martoriate dalla guerra.

Non ha scopo di lucro e promuove la solidarietà attiva mediante l’accoglienza, il sostegno, la promozione umana, la formazione e la sensibilizzazione.

L’associazione ha uno statuto e organi di gestione elettivi.

ponte con parole

I progetti e le attività, in Italia e all’estero, hanno come finalità l’accoglienza, la spedizione di aiuti umanitari, le adozioni a distanza e il sostegno allo studio, l’organizzazione in loco di campi estivi e di percorsi di formazione, la raccolta di fondi per la realizzazione di infrastrutture.
L’associazione offre ai propri volontari una molteplicità di servizi nei quali impegnarsi, a seconda delle proprie inclinazioni e sensibilità e della disponibilità di tempo di ciascuno, con l’opportunità di arricchire se stessi nell’incontro e nell’accoglienza dell’Altro.

I Volontari del Sebino collaborano alla realizzazione di attività e servizi promossi e gestiti da altri gruppi, enti, associazioni.

In particolare i volontari sono impegnati:

  • nell’assistenza, nel supporto e nell’animazione a persone ospitate in dormitori o case di accoglienza;
  • nell’accompagnamento e nella vicinanza a persone in difficoltà, disabili, sole o che necessitano delle attenzioni, della cura, dell’amicizia, dell’affetto da parte di qualcuno.
  • in progetti educativi e di formazione

L’adesione a questi servizi permette all’associazione di essere presente sul territorio in diverse realtà, di avere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle emergenze, dei problemi e dei bisogni di chi ci “abita” accanto.

Galleria fotografica

I premi dell’associazione

L’Associazione nel corso della sua storia, ha istituito due premi:

  • PREMIO DON DELFINO
  • PREMIO SUOR IMELDA

Don Delfino e Suor Imelda sono stati nella loro vita un esempio di dedizione ed amore verso tante persone in difficoltà. Fin dai primi tempi e nel corso degli anni sono state particolarmente vicine all’associazione.

I premi sono nati per tener viva la loro memoria.

I premi vengono assegnati a persone che si sono distinte nel campo del volontariato o che si impegnano in opere e progetti che abbiano come obiettivo l’accoglienza, la solidarietà e l’assistenza.

Si concretizzano in una cifra di 500 € ciascuno e vengono assegnati il giorno dell’assemblea annuale dei soci.

Documenti