LULEDIELLI

Luledielli è un progetto nato presso la Missione del Movimento Contemplativo Missionario “P. De Foucauld” nel villaggio di Gostime in Albania. Alcuni animatori, con il supporto delle missionarie, organizzano un incontro settimanale per bambini e ragazzi disabili e per le loro famiglie, stimolando, attraverso attività finalizzate, la socializzazione, lo sviluppo dell’autonomia personale e l’apprendimento di conoscenze e di abilità operative.

Mediante il progetto si intende migliorare la qualità della vita e il benessere di ragazzi disabili, spesso non considerati persone degne di attenzione e quindi emarginati.

Gli incontri settimanali offrono anche ai familiari dei ragazzi un momento di confronto, di ascolto reciproco, di condivisione di vissuti e di sollievo dalle fatiche quotidiane.

I Volontari del Sebino contribuiscono a sostenere le spese: il trasporto dei ragazzi disabili dalle loro abitazioni alla missione, un piccolo contributo agli animatori che si impegnano in questo servizio, il costo della merenda (bibite e torta oppure, brioches, gelato, biscotti, ecc.).

L’OdV Volontari del Sebino organizza anche momenti di formazione per gli animatori finalizzati a favorire lo sviluppo di capacità relazionali efficaci con gli utenti, fornire gli strumenti per riconoscere i loro bisogni e le loro emozioni, offrire metodologie e supporti tecnici per programmare e proporre attività specifiche.

Scopri come sostenerci