CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE – OLTRE

Il progetto “Campi di volontariato internazionale” nasce per coordinare le attività dell’Associazione Volontari del Sebino in Albania; in particolare la Formazione e i Campi di Animazione.

Avere una visione di insieme ci permette di focalizzare gli obiettivi e coordinarli nelle varie attività sul territorio Albanese, perseguendo i valori inseriti nella “Carta dei Valori”. Ciò consente ai singoli referenti e ai volontari di agire con una visione di insieme avendo un unico filo conduttore con delle linee guida condivise da tutti. Tale concetto ci permette di creare un’identità ben precisa e poterla pertanto testimoniare.

Una caratteristica specifica di tale progetto è la flessibilità e la capacità di modificarsi nel tempo rispondendo ai bisogni reali degli stakeholder e inserendosi nella realtà delle missionarie, rispettandone tempi e necessità pur mantenendo una propria “anima” ben definita.

La finalità è quella di stare accanto alle persone che incontriamo (bambini, giovani, famiglie, missionarie…) con un atteggiamento di apertura e accoglienza.

  1. Avere uno stile sobrio: semplicità nell’essere, nel fare, nel proporre
  2. Curare i rapporti con le missionarie ricordandosi che siamo loro “ospiti”: creare occasioni di incontro e riuscire a confrontarsi sulle esperienze per cogliere nuovi bisogni e prospettive, tenendo sempre a mente che loro sono il nostro punto di riferimento
  3. Mettere sempre al centro le persone che incontriamo ricordandosi che siamo lì per svolgere un servizio
  4. Sperimentare l’importanza di alcuni valori per noi fondamentali: la disponibilità verso gli altri, la ricchezza della diversità, l’accoglienza, il rispetto
  5. Far crescere nelle persone che incontriamo il senso di appartenenza del progetto dei campi internazionali
  6. Dare importanza all’attenzione verso l’altro e alla condivisione di pensieri, esperienze, momenti di vita quotidiana, anche all’interno del gruppo dei volontari
  7. Ricordare che il progetto dei campi internazionali è come un albero che ha solide radici a cui potersi ancorare, ma anche rami che puntano verso nuove prospettive.

 

Il progetto si concretizza attraverso le seguenti attività:

CAMPI DI ANIMAZIONE

È un progetto nato nel 1994 in seguito alla spedizione di un gruppo di volontari nella città di Elbasan, nel centro sud dell’Albania, dove ha sede la missione delle Suore Domenicane della Beata Imelda. Queste ultime indicarono ai volontari il villaggio di Muçan sperduto tra le colline albanesi e abitato da famiglie bisognose di aiuto e vicinanza.

Oltre alla consegna di aiuti umanitari nacque l’idea di proporre attività di animazione ai bambini del villaggio e si organizzò il primo campo estivo.

Negli anni successivi si sono realizzati campi estivi in diverse località albanesi (Gramsh, Elbasan, Tunje, Gjnar e Skanderbegas).

Oggi il progetto si struttura in particolare in tre luoghi dell’Albania: i villaggi di Muçan e Gostime e la città di Gramsh. Contemporaneamente ai campi estivi visitiamo e organizziamo semplici animazioni in piccoli villaggi nelle vicinanze.

La durata dei campi di animazione è di due settimane.

“NGADALË NGADALË”: PROGETTO FORMAZIONE ANIMATORI ADOLESCENTI ALBANESI

Il Progetto nasce nel maggio 2003 dopo otto anni di campi estivi in Albania. I Volontari del Sebino, in seguito al continuo interesse mostrato dagli adolescenti albanesi, che volevano dimostrare di essere qualcosa in più di semplici traduttori, hanno puntato sul loro impegno, sulla loro voglia di mettere idee e capacità a servizio dei bambini e dei volontari e hanno dato il via al progetto “Ngadalë Ngadalë”. Lo scopo iniziale di tale progetto era quello di guidare gli animatori verso una maggiore autonomia nel campo dell’animazione. Accanto a questo si collocava l’impegno dei volontari nel sostenere e rinforzare le loro idee e il loro pensiero, mantenendoli aperti alle novità e alla collaborazione.

L’Associazione guarda ai giovani albanesi con un occhio particolare; vengono offerti vari percorsi di formazione e utilizzate metodologie differenti a seconda dell’obiettivo da raggiungere e dei ragazzi con cui si lavora. I Volontari del Sebino propongono momenti specifici per gli animatori nell’ambito del progetto Campi Estivi dedicando loro uno spazio ben distinto dal grest per i bambini.

Negli anni si è compreso che l’esigenza delle giovani generazioni albanesi si sono modificate, in particolare è emerso il bisogno di prossimità degli stessi, voglia di condividere del “tempo libero” di condivisione e esperienze con i volontari italiani, ormai loro coetanei. Per questo motivo accanto ad attività di formazione si sono andate strutturando attività ludiche (serate culinarie, giochi notturni, feste..) che permettono la creazione di legami.

PER PARTECIPARE

  • Leggere con attenzione le norme di iscrizione
  • Contattare il responsabile del progetto campi per un colloquio conoscitivo
  • Compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla entro i termini di chiusura
  • Versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancarioC/c: presso UniCreditBanca, filiale di Paratico (Bs) – IBAN: IT 43 O 02008 54910 000100082568 – Intestato a: Volontari del Sebino OdV

150 euro (1 settimana)

200 euro (2 settimane)

N.B. la quota non include il viaggio a/r Italia-Albania

  • Frequentare obbligatoriamente gli incontri di formazione
  • Aver letto, firmato e riconsegnato tutti i moduli forniti dall’Associazione
  • Avere i documenti per l’espatrio in regola, ovvero carta di identità (non rinnovata con timbro) con validità residua di almeno sei mesi.

SE SEI INTERESSATO SCARICA IL REGOLAMENTO →Norme di iscrizione-OLTRE2024

E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE →Scheda di iscrizione-OLTRE2024

TERMINE DELLE ISCRIZIONI 1 GIUGNO 2024

 

Per informazioni:

E-mail: info@volontaridelsebino.it

Telefono Campi di Animazione: Dario 342 370 3880

 

Locandina Oltre 2024