BIBLIOTECA DI MUÇAN

 

Nel 2010 i Volontari del Sebino hanno creato, all’interno della scuola del villaggio, una biblioteca aperta a tutta la popolazione. Lo scopo è quello di dare alla gente di Muçan la possibilità di leggere libri di diversi generi letterari e di creare uno spazio di incontro ed aggregazione in modo particolare per i ragazzi. Il patrimonio librario è anche a disposizione di docenti e alunni della scuola.

Dal 2010 i Volontari del Sebino sostengono la biblioteca acquistando i libri e retribuendo la bibliotecaria.

Finalità:

  1. Proclamare il concetto che la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono essenziali per una partecipazione piena e responsabile come cittadini di una democrazia.
  2. Offrire la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e di diventare cittadini responsabili.
  3. Sviluppare e sostenere l’abitudine e il piacere di leggere e di apprendere nonché di usare le biblioteche come pratica quotidiana e continuativa.
  4. Scoprire la biblioteca come luogo d’animazione e ricerca per approfondire le proprie conoscenze e soddisfare le proprie curiosità culturali.
  5. Operare per accrescere il livello culturale delle realtà in cui si opera.

Strategie:

  • Fornire libri, attrezzature e garanzia di personale.
  • Incrementare l’accesso al patrimonio libraio della biblioteca da parte del personale docente e degli alunni della scuola
  • Attivare una collaborazione proficua con gli insegnanti della scuola al fine di promuovere iniziative volte ad avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, ad incentivare il bisogno di leggere e a scoprire la biblioteca come luogo d’animazione e ricerca per approfondire le proprie conoscenze e soddisfare le proprie curiosità culturali

Tempi:

  • apertura della biblioteca alla popolazione tre giorni alla settimana per circa mezz’ora
  • utilizzo della biblioteca in orario scolastico da parte di insegnanti e alunni

Risorse umane e strumentali: bibliotecaria locale, libri e materiale di cancelleria (libri, fogli, etichette, ecc.).