ANIMAZIONE ALL’INTERNO DEL DORMITORIO SAN VINCENZO DE PAOLI DI BRESCIA
Il Dormitorio maschile della Società di San Vincenzo de Paoli è una realtà storica nel tessuto sociale di Brescia: aperto quasi 130 anni fa, nel 1899, accoglie uomini che si trovano in condizioni di emarginazione e senza fissa dimora, il dormitorio dispone di 44 posti letto e accoglie circa 350 ospiti all’anno (di cui il 30% di immigrati).
I Volontari del Sebino collaborano con il dormitorio San Vincenzo de Paoli proponendo agli ospiti della struttura delle serate di animazione con cadenza settimanale. L’obiettivo di queste serate è quello di creare un clima sereno in cui gli ospiti e i volontari condividono occasioni di svago e di divertimento: attraverso giochi e momenti conviviali si tessono relazioni e si favorisce l’integrazione, portando nella vita non facile di questi uomini qualche ora di “spensierata normalità”.
I Volontari del Sebino coordinano queste serate e propongono questa attività – oltre che ai propri volontari – a gruppi di giovani e/o associazioni con il fine sia di aumentare la frequenza delle serate, sia di contribuire a far conoscere la realtà del dormitorio a nuovi volontari.
Coordina il servizio Elisa Danieli – 333.2472203